"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

sabato 9 dicembre 2017

L'estremismo di destra fa notizia, quello di sinistra no... chi sa perché?

E' di due giorni fa la notizia di una bomba esplosa davanti alla Caserma dei Carabinieri di San Giovanni a Roma. Un episodio rivendicato dai movimenti anarchici e che, a parte le "braking news" delle prime ore, dopo un giorno è scomparso dalle notizie principali su tutti i media. Neanche on-line c'è un posto aggiornato a meno di due giorni fa.

Al contrario, a distanza di giorni si parla ancora della pacifica, se pur arbitraria lettura del comunicato degli Skinheads di Como, all'interno di un circolo culturale di sinistra, con sede in quel capoluogo.

Per quel fatto si trovano continui aggiornamenti anche in rete, quasi ora per ora.

Ma è veramente possibile che la lettura di un comunicato innocuo da parte di un gruppo di estrema destra, di provincia, faccia più notizia di una bomba (vera) fatta esplodere da un gruppo di estrema sinistra, davanti ad un luogo che rappresenta l'autorità dello Stato, nella Capitale?

In Italia non siamo nuovi a questo tipo di "informazione". In Italia fa più notizia la nazionale di calcio che non va ai mondiali che le elezioni amministrative, il terremoto o il terrorismo.

Comunque vadano le cose e indipendentemente dal tipo di notizie che l'italiano medio predilige, dietro l'atto terroristico di Roma di due giorni fa, sembra esserci una vera e propria volontà di non parlarne, mentre sembrerebbe altrettanto chiara la volontà di parlare male, come al solito, dei movimenti di estrema destra che esprimono le proprie idee in maniera sicuramente più pacifica degli anarchici.

Complimenti, avanti così...



Nessun commento:

Posta un commento