"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

martedì 28 giugno 2016

La Guerra dei nostri Nonni

La guerra dei nostri nonni è in effetti la guerra che si studia meno a scuola e di cui non si conoscono affatto i protagonisti.

Questo libro ci racconta i fatti della Grande Guerra attraverso le testimonianze dei protagonisti veri.
Non quelle dei generali, emeriti incompetenti messi li per discendenza o raccomandazione, ma dal punto di vista dei soldati.

I soldati che andavano all'assalto in salita per ordine dei loro generali, mentre ogni altra via era bloccata dai carabinieri, loro sono gli eroi della Grande Guerra.

Chi sa perché a qualche incompetente come Cadorna continuano ad intitolare vie e piazze, quando è stato responsabile di migliaia di morti tra i militari lanciati allo sbaraglio contro il nemico e decine e decine di soldati fucilati per dare l'esempio...? Chi sa poi quale esempio?

Questo è un bel libro, si legge "tutto di un fiato" e ci aiuta a dare un valore a quello che abbiamo, alla nostra Patria, al frutto nato dal sangue dei nostri nonni e bisnonni.

Ci aiuta inoltre a capire quali esperienze belliche ed ingiustizie post-belliche, abbiano contribuito a creare i personaggi più sanguinari della Seconda Guerra Mondiale e le masse che li hanno assecondati e seguiti. 

Nessun commento:

Posta un commento