"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

sabato 31 maggio 2014

Iran vs. USA - Ancora a rischio la sicurezza in Medioriente.

L'articolo che segue è di ADN Kronos.
Sia il titolo che il contenuto fanno paura e sono sintomatici di un braccio di ferro tra potenze che si minacciano a vicenda, ben oltre ogni canone diplomatico.
Il problema è che entrambi, se necessario, molto probabilmente non si farebbero scrupoli a mettere in pratica le rispettive minacce.
Il militare iraniano dichiara esplicitamente che in caso di aggressione la rappresaglia sarebbe sicura e coinvolgerebbe Israele, Per parte sua, Obama velatamente minaccia di valutare o almeno di lasciare aperta l'opzione militare, se non bastassero gli avvertimenti a far accettare all'Iran le richieste americane sul programma nucleare.
Speriamo bene, ma se vanno avanti così il rischio aumenta.


Iran: esercito, se attaccati Tel Aviv distrutta e in Usa scoppiera' guerra
Articolo pubblicato il: 30/05/2014

(Aki) - Un'eventuale "aggressione" militare contro l'Iran "significherebbe l'annichilimento di Tel Aviv e l'inizio di una guerra negli Stati Uniti". Lo ha minacciato il vice capo di Stato maggiore delle forze armate della Repubblica islamica, il generale Massoud Jazayeri, riferendosi alle dichiarazioni sulla questione del programma nucleare iraniano rilasciate mercoledi' dal presidente Usa, Barack Obama, il quale ha sottolineato che la strada per un accordo e' ancora lunga "e ci riserviamo tutte le opzioni per impedire che l'Iran ottenga l'arma nucleare".

Jazayeri, citato dall'agenzia semi-ufficiale Fars, ha definito le affermazioni di Obama "sogni puerili che non diventeranno mai realta'". "Se gli Usa e i suoi alleati avessero la capacita' di attaccare l'Iran - ha aggiunto il generale - non esiterebbero un momento a compiere questa barbarie e certamente e' sorprendente il fatto che Obama non abbia provato imbarazzo a riutilizzare queste parole vuote".

Fonte: ADN Kronos

Nessun commento:

Posta un commento