"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 13 gennaio 2014

Due parole sul c.d. Metodo Stamina...

Ne parlano tutti, giornalisti, magistrati, parenti dei malati e anche alcuni medici, quindi due parole le vorrei dire anche io...
Due parole non relative al Metodo Stamina se funziona, non funziona, quanto costa, se è scientificamente valido o è una favola...
Quello che posso dire è che questa sera ho visto "Presa Diretta", la trasmissione di Riccardo Iacona su Rai3.
La trasmissione ha affrontato l'argomento "Metodo Stamina" con dovizia di dettagli, documenti, ospiti e interviste.

Nulla di nuovo, Presa Diretta è solitamente molto precisa e molto spesso imparziale.
Nella trasmissione di questa sera però, a tutti gli ospiti è stato dato spazio per esprimere i loro punti di vista, punti di vista autorevoli ma pur sempre opinioni e punti di vista personali. 
E' stato intervistato anche il Prof. Vannoni, quello che ha inventato il Metodo Stamina e che è il diretto interessato dalle accuse di questi giorni.
L'intervista fatta direttamente da Iacona, è andata in onda durante il programma, non in forma integrale ma tutta spezzettata. Addirittura gran parte dell'intervista è andata in onda con la voce di Iacona che riassumeva a parole sue quanto diceva Vannoni.

Ecco, io voglio dire solo questo:
il Metodo Stamina sarà valutato da autorevoli luminari della medicina con un'apposita commissione;
Il caso suscita l'interesse dell'opinione pubblica con voci e opinioni contrastanti;
Questa polemica sul Metodo Stamina ci fa conoscere meglio il triste e problematico mondo delle persone affette da queste malattie neurologiche.
Questa volta la trasmissione Presa Diretta è andata in onda, non con la solita imparzialità, ma vendendoci un'immagine volutamente antipatica del Prof. Vannoni, proprio in virtù di quell'intervista tagliuzzata e riassunta a parole del giornalista.

Innocente o colpevole che sia, Vannoni verrà giudicato dalla Magistratura;
Valido o meno che sia, il Metodo Stamina verrà giudicato dall'apposita Commissione;
Il ruolo della stampa e dei media sarebbe quello di informare la gente, questa volta a mio modo di vedere, questo ruolo non è stato rispettato a pieno.
Speriamo che sia l'inchiesta giudiziaria che il lavoro della Commissione, non lascino spazi a simili dubbi.

Nessun commento:

Posta un commento