"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

venerdì 29 marzo 2013

Ma quanto è bella la Costituzione italiana !!!






Art. 2 
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. 

Art. 3 
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. 
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese




La Costituzione italiana è un documento nato da un miracolo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale e gli sconvolgimenti da essa creati, deve essere stato proprio un miracolo ad ispirare i costituenti nella redazione di un documento quasi perfetto come la Costituzione italiana.


In effetti leggendo la Costituzione si potrebbe pensare che l'Italia sia il paese perfetto dove tutti vogliono vivere. La Costituzione garantisce al popolo, ai lavoratori, ai cittadini, tutti i principi di uguaglianza, i diritti e i doveri in maniera estremamente chiara e assoluta.

Probabilmente in nessun altro Stato al mondo i diritti della comunità e dei singoli individui sono identificati così chiaramente come nella Costituzione Italiana.

Benissimo....
veniamo ora ai fatti... da qualche tempo in Italia ci sono classi sociali a cui i diritti sanciti dalla Costituzione, non vengono deliberatamente riconosciuti.

Da molto tempo si sente parlare di persone che usufruiscono dei pasti forniti dalla Caritas e da altre piccole associazioni di assistenza sociale. Questo avviene soprattutto a fine mese, quando i soldi dello stipendio sono finiti... prima che sia finito il mese.

Lo sentiamo dire ma non ci facciamo poi molto caso, in fin dei conti è una notizia che passa sui telegiornali in 30 secondi appena prima dello sport, appena prima di sapere chi vincerà il campionato.

Per conoscere meglio queste situazioni bisogna cercarle le notizie e alla fine perché fare tanta fatica su internet?

Ma c'è anche di più... quante volte abbiamo sentito parlare di EMERGENCY? Molte volte in tv in relazione ad aiuti medici in zone di guerra, in paesi del terzo mondo.
Non tutti sanno che EMERGENCY opera anche in Italia! EMERGENCY in Italia offre cure mediche a chi non se le può permettere. Eppure la sanità dovrebbe essere garantita, dovrebbe essere un diritto.

In Italia ci sono persone, molte persone, italiani e stranieri, che le cure mediche non se le possono permettere. C'è chi non si può permettere neanche di pagare il ticket!!

E pensare che EMERGENCY si finanzia solamente con donazioni private senza accedere a sovvenzioni pubbliche!!

Oltre a quanto detto, lo Stato fa mancare a molti, troppi suoi cittadini anche un tetto sopra la testa. Ci sono persone che non hanno talmente niente che sono costrette a vivere in macchina, Famiglie emarginate dalla società ma che avrebbero sia la voglia che la forza di perseguire lo "sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese". 

Eppure l'edilizia popolare pubblica in tutta Italia ha cementificato ettari a perdita d'occhio, creando case (e molti ghetti che solo un idiota poteva progettare e realizzare). Se amministrati onestamente e con criterio gli alloggi popolari potrebbero dare alloggio a tutti i senza tetto e addirittura portare un guadagno alle casse delle amministrazioni pubbliche. Invece ci sono famiglie che sono costrette ad occupare alloggi abusivamente per non dover dormire sotto un ponte o dentro ad una macchina.

Tutto questo a nostro modo di vedere è indicatore significativo di due fatti (non supposizioni ma fatti):

  • L'Italia è un paese che grazie al mal governo pregiudica la vita di parte della propria popolazione, facendo si che molti vivano in condizioni da terzo mondo.
  • Lo Stato, o meglio chi amministra lo Stato e gli amministratori pubblici, violano palesemente e deliberatamente i principi sanciti dalla Costituzione. Principi nati da un miracolo su cui ad oggi sputano sopra.

Coloro che fanno in modo che queste situazioni persistano altro non possono essere chiamati che criminali. Gente senza scrupoli che arraffa e si arricchisce alle spalle di cittadini che non arrivano a fine mese. Persone che non possono farsi curare in cliniche private ma non riescono neppure ad arrivare ad un pronto soccorso.
Gente a cui non viene garantito neanche il minimo per sopravvivere e per realizzarsi come esseri umani.

Terzo mondo. Grazie ai vari amministratori a cui le case vengono regalate, che di case ne hanno 45, gente che i soldi li nasconde sotto al divano, amministratori che si permettono case al mare e barche di proprietà, fine settimana in Sardegna al modico prezzo di 50.000 Euro a botta a scapito della sanità pubblica.. 

Partiti politici che per tenere in vita i propri giornali (che tra l'altro non legge nessuno), si fanno rimborsare milioni di Euro dallo Stato in virtù di qualche legge che nessun cittadino avrebbe mai approvato, altri che ricevono miliardi per rimborsi elettorali, quando quegli stessi soldi curerebbero tutte le persone che ora cura EMERGENCY, e anche di più.

La Costituzione italiana, nata da un miracolo e in poco più di 60 anni trasformata in un miraggio, una bella novella destinata ad essere dimenticata......

Nessun commento:

Posta un commento