"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 12 novembre 2012

Lunacek:Serbia in Ue?Kosovo indipendente - Corriere della Sera

Lunacek: Serbia in Ue? Kosovo indipendente
Corriere della Sera
10 novembre 2012 18.40

(ANSA) - BELGRADO - Ulrike Lunacek, relatrice per il Kosovo al Parlamento europeo, ritiene che la Serbia non potra' aderire alla Ue senza prima riconoscere l'indipendenza di Pristina. ''Di questo sono convinta, poiche' la Ue non consentira' che nell'Unione entri una nuova Cipro'', ha detto l'europarlmentare austriaca a Radio Europa Libera. ''La Ue non accettera' alcun Paese senza che siano prima definiti chiaramente i suoi confini'', ha aggiunto.

Fonte: www.corriere.it
- - - -

Dichiarazioni stringate ma significative. 
Finalmente viene pubblicamente allo scoperto quello che è sempre stato il disegno europeo a guida tedesca relativo alla Serbia. Nonostante i passi in avanti verso standard europei, la Serbia non entrerà mai nell''unione senza prima riconoscere l'indipendenza di una parte del proprio territorio, il Kosoco.

Fanno sorridere le dichiarazioni della relatrice per il Kosovo Lunacek relative alla definizione dei confini della Serbia e del Kosovo. Prima del 2008 i confini erano chiari, erano quelli della Serbia. Adesso i confini andrebbero ridefiniti proprio grazie all'intervento della Comunità Europea che, riconoscendo l'indipendenza unilaterale del Kosovo, su basi di diritto internazionale fortemente discutibili, ha messo in dubbio l'unità territoriale e i confini della Serbia stessa. 

Va aggiunto che il riconoscimento del Kosovo indipendente da parte della Serbia comporterebbe una modifica alla Costituzione di tale paese, che nel Kosovo ha le sue origini storiche e religiose, inoltre come apparso su vari articoli degli ultimi giorni, il 56% dei serbi rinuncerebbe volentieri alla Comunità Europea prima di cedere il Kosovo come vorrebbero imporre l'UE e gli Stati Uniti.  

1 commento:

  1. Ma questa cui che decide della miseria degli altri, sta micchia!

    RispondiElimina