"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

giovedì 17 maggio 2012

Attacco aereo UE distrutte cinque barche dei pirati :: informazioni marittime :: napoli

Ecco che, con una scarsa risonanza mediatica, l'UE sfodera gli artigli.

Per quanto un attacco aereo senza vittime, anche casuali, sia difficile da credere, la missione europea EUNAVFOR, operante a largo delle coste somale per contrastare il fenomeno della pirateria nel Corno d'Africa, è passata all'azione.

Il mandato esclusivamente navale della missione è recentemente stato ampliati, praticamente sciogliendo le mani dei militari, che hanno colpito immediatamente distruggendo 5 imbarcazioni appartenenti ai pirati somali (non si sa che cos'altro).

Chi sa cosa trapelerà sui poco attenti media delle future operazioni militari in Somalia? 

Chi sa se stiamo inconsapevolmente assistendo all'inizio di operazioni di distruzione di basso profilo, sul modello di quelle già condotte con i droni dagli Stati Uniti sia in Somalia che in Yemen?
- - - -


17/05/2012
Attacco aereo Ue, distrutte cinque barche dei pirati

Da Bruxelles arrivano nuovi dettagli in merito all’incursione aerea compiuta martedì sulla costa somala dai militari della operazione navale anti-pirateria Atlanta. L’obiettivo è stato Harardhere, il villaggio a circa 400 chilometri a nord di Mogadiscio, considerato la principale base “logistica” dei gruppi organizzati di predoni. L’inusuale attacco dall’aria (il primo da quando gli uomini della missione Ue pattugliano i mari del Corno d’Africa) è stato portato con un elicottero da combattimento. Almeno cinque imbarcazioni dei pirati sono state distrutte, riferisce il comando di Eunavfor, “ma nessun somalo è stato ferito”. L’ora x è stata preceduta da una ricognizione aerea durata settimane, per individuare le istallazioni più importanti nella cittadella dei pirati. Il salto di qualità nell’operazione militare – dotata attualmente di nove navi da guerra e di cinque aerei da ricognizione – è stato deciso dal Consiglio Ue del 23 marzo scorso, rimuovendo il limite di operare solo in mare. 

Link originale: attacco aereo ue distrutte cinque barche dei pirati :: informazioni marittime :: napoli
Altri link sullo stesso episodio:
-  http://blog.panorama.it/mondo/2012/05/16/lunione-europea-muove-guerra-o-quasi-ai-pirati-somali/
-  http://www.ilgiornale.it/esteri/ora_leuropa_attacca_pirati_distrutte_5_navi/16-05-2012/articolo-id=587989-page=0-comments=1
-  http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/shippingecantieri/2012/05/15/Pirateria-Ue-contrattacca-colpita-tortuga-pirati-somali-_6874441.html

Nessun commento:

Posta un commento