"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

giovedì 22 marzo 2012

Somalia: violenti scontri nel sud, migliaia in fuga - Ticinonews

Ci sono luoghi nel mondo dove la guerra non finisce mai e dove i popoli vivono in un eterno esodo e in condizioni di terrore.
Ci sono luoghi come la Somalia dove l'aspettativa di vita di un  neonato non supera i 5 anni... 

Ci sono luoghi dove la guerra si combatte nella più completa indifferenza di chi avrebbe gli strumenti per fermarla, ma soprattutto avrebbe il dovere morale di salvare migliaia di vite umane.
In Somalia si muore non solo di fame ma decine di persone ogni giorno muoiono a causa di una guerra mai dichiarata....
Max


Ticinonews - Somalia: violenti scontri nel sud, migliaia in fuga


Migliaia di persone sono in fuga da Gedo, regione sud occidentale della Somalia, a causa dei feroci scontri tra le milizie di al Shabaab e l'esercito governativo sostenuto dai militari kenyani. Mohamed Abdi Kaliil, governatore della regione, ha riferito ai media locali che sono centinaia le famiglie costrette a fuggire dalle loro abitazioni: migliaia di sfollati che hanno "disperato bisogno di una casa, assistenza sanitaria, acqua e cibo", ha detto Kaliil.


Intanto i combattimenti hanno interrotto qualsiasi comunicazione commerciale con la capitale Mogadiscio, mentre almeno dieci centri sanitari della regione hanno chiuso a causa del conflitto, tra cui l'importante presidio di Garbaharey, distrutto da una bomba, dove sono curati gli ammalati di tubercolosi, come conferma Adan Hashi Abdi, amministratore della struttura.
ATS 

Nessun commento:

Posta un commento