"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

venerdì 10 febbraio 2012

SOMALIA: Malnutrizione infantile al 20%

Nonostante i proclami di successo delle Nazioni Unite, i numeri riportati di seguito sono spaventosi.
Milioni di persone, di cui molti bambini che muoiono di fame! 

Cito Martin Luther King dicendo che anche io "ho un sogno..."
Il mio sogno è di vedere i governanti che perorano guerre in giro per il mondo, occuparsi disinteressatamente di far cessare le morti per fame in tutti i paesi.

Disinteressatamente, non per il petrolio, il gas, la politica di ingerenza a scopo di difesa. Disinteressatamente perché chi muore di fame sono persone e potremmo essere noi al loro posto.
Max
- - - -

AFRICA/SOMALIA - Il tasso di malnutrizione acuta infantile tra gli sfollati di Mogadiscio supera il 20%.

Mogadiscio (Agenzia Fides) - Il tasso di mortalità tra i bambini sfollati nella capitale somala Mogadiscio rimane al di sopra della soglia della fame, nonostante il recente annuncio delle Nazioni Unite sulla fine della carestia nella regione del Corno d'Africa dilaniata dalla guerra. Un raccolto eccezionale, dovuto alle piogge abbondanti, e la distribuzione di generi alimentari da parte delle agenzie umanitarie, hanno migliorato le condizioni nelle tre aree maggiormente colpite. Tuttavia una nuova ondata di carestia si potrebbe verificare nel prossimo mese di maggio, secondo quanto riportato dalle Nazioni Unite. Oltre 2.3 milioni di persone, circa un terzo della popolazione, hanno ancora urgente bisogno di aiuto. Tra gli sfollati di Mogadiscio il tasso di malnutrizione acuta infantile supera il 20%. Il tasso di mortalità tra i bambini con meno di 5 anni nei campi profughi a Mogadiscio è di 5.46 per 10.000 al giorno. Lo stato di carestia dichiarato nel paese africano lo scorso mese di luglio, ha ucciso decine di migliaia di persone nel sud e nel centro della Somalia, per la maggior parte sono bambini con meno di 5 anni. Circa 325 mila piccoli somali sono ancora gravemente malnutriti e hanno urgente bisogno di cure alimentari specialistiche, soprattutto nelle regioni di Juba e Bakool. I campi di Mogadiscio e Afgoye, il più grande insediamento del mondo per sfollati, a 30 chilometri dalla capitale, rappresentano due delle tre aree che hanno appena superato lo stato di carestia. (AP) (8/2/2012 Agenzia Fides

English version: http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=30951&lan=eng

Source: www.fides.org

Nessun commento:

Posta un commento