"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 9 gennaio 2012

Pink Floyd "Empty Spaces" - From the movie "The Wall"

The Pink Floyd..  ladies and gentlemen !!!


Il brano è Empty Spaces, contenuto nell'album e nel film The Wall.
Questo video, con le suggestive e pungenti animazioni del fumettista inglese Gerald Scarfe, è tratto dal film The Wall del 1982.

Il film è la trasposizione video dell'album The Wall. Progetto fortemente voluto dall'allora leader del gruppo Roger Waters, racconta la storia della rock star Pink nel suo percorso di successo e di alienazione dal mondo. Pink è interpretato magistralmente dal cantante e attore irlandese Bob Geldof, attraverso le canzoni e la musica dei Pink Floyd. 

Il personaggio protagonista Pink, popolare rock star, nonostante il successo subisce le conseguenze della droga e di un rapporto di incomprensione con la moglie, situazione aggravata da un'infanzia segnata dalla perdita del padre durante la seconda guerra mondiale, dall'affetto morboso della madre e da un rapporto di incompatibilità con il sistema scolastico del tempo.
Ognuno di questi problemi rappresentano un mattone che va ad innalzare il muro dell'alienazione di Pink nei confronti del mondo esterno.

Pink racchiude in se tratti autobiografici di Waters, oltre a chiari riferimenti agli ultimi anni di attività e di vita del leader storico del gruppo Syd Barrett.

Il film diretto da Alan Parker, fu presentato fuori concorso al Festival di Cannes.

Nessun commento:

Posta un commento