"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

sabato 7 gennaio 2012

Natale Ortodosso

Nella tradizione della Chiesa Ortodossa, la nascita di Gesù non si festeggia il 25 Dicembre come nella tradizione Cattolica ma il 7 di Gennaio. Questo a causa del fatto che la Chiesa Ortodossa segue ancora il calendario Giuliano e non quello Gregoriano introdotto da Gregorio XIII nel 1582 per ovviare ad un piccolo errore di calcolo scoperto nel precedente modo di scandire i giorni dell'anno.

Nella tradizione Cristiana Ortodossa i simboli del Natale non sono né l'albero, simbolo di rinnovamento  riconducibile a tradizioni pagane precedenti al medioevo, poi assimilato dal cristianesimo, né il presepe che fu introdotto da San Francesco d'Assisi. 
Oltre alle icone, raffigurazioni sacre tipiche della Chiesa Ortodossa, durante il periodo natalizio le chiese vengono addobbate con delle ghirlande. 

La religione Cristiana Ortodossa è particolarmente diffusa nei paesi est europei, Russia, Ukraina, Bielorussia, Grecia e tutti i paesi balcanici tra i quali la Serbia, la cui tradizione ortodossa trova le proprie origini e fondamenta nei monasteri della regione del Kosovo i Metohija (oggi dichiaratosi stato indipendente), in particolare negli antichi Monasteri di Pec e Decane.

Nessun commento:

Posta un commento