"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

sabato 24 dicembre 2011

Gioco del Panforte


Nel periodo di Natale, in certe zone della Toscana si gioca a un gioco tradizionale detto "Gioco del Panforte".

Anzi tutto il panforte è un dolce tipico di Siena dalla forma schiacciata e rotonda. Si prepara con frutta secca, farina di mandorle, miele e frutta candita. Nella tradizione senese è il tipico dolce delle feste. Il prodotto finale della lavorazione ha una discreta consistenza e oltre ad essere mangiato, o almeno prima di essere mangiato, si presta ad "essere giocato".

Il Gioco del Panforte consiste nel posizionare un solido tavolo di legno in una stanza dal soffitto abbastanza alto, poi si stabilisce una linea di lancio a circa 5 o 6 metri dal tavolo, ma anche più lontano, a piacimento dei giocatori.

Si incarta il panforte (senza rimuovere l'incarto originale) con una carta gialla da alimenti oppure con la carta di giornale e si fissa il nuovo incarto con uno spago.
Si gioca a squadre di due giocatori e possono partecipare allo stesso gioco un numero di squadre a piacere.

A turno i giocatori lanciano il panforte verso il tavolo. Il lancio è valido se il panforte rimane fermo sul tavolo. Una volta che il panforte atterra con successo sul tavolo si misura la distanza tra il punto più arretrato del panforte e il bordo più arretrato del tavolo ("punto a dietro"), oppure tra il bordo più avanzato del panforte e il bordo più avanzato del tavolo ("punto avanti"), a seconda dell'accordo iniziale tra i giocatori. 
I "Professori del panforte" giocano sempre a "punto a dietro"!

La squadra che fa misurare la distanza minore tra panforte e bordo del tavolo segna un punto. La squadra che ha "fatto il punto", decide se il prossimo punto verrà giocato "avanti" o "a dietro".
Chi raggiunge totalizza per primo sei punti vince la partita. Nella tradizione la squadra vincitrice vinceva il panforte, oggi vince un premio e il panforte si mangia tutti insieme.


Il gioco sembra facile per chi lo guarda, ma consiste anche in una certa esperienza da parte di chi gioca. I giocatori più esperti sviluppano le proprie tecniche per impugnare il panforte e dei personali stili di lancio. L'agonismo poi fa il resto.


E' un bel modo per passare una serata in compagnia e per scambiarsi gli auguri di Natale.


Ah... io oggi ho giocato e ho sempre perso... va beh... Tanti Auguri e Buon Natale a tutti !!!

1 commento:

  1. Il più bel gioco delle feste!!! ... e dopo una bella partita a mercante in fiera!!!

    RispondiElimina