"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

venerdì 30 settembre 2011

Somalia, è ancora emergenza: la carestia minaccia un milione di bambini | Style.it

Somalia, è ancora emergenza: la carestia minaccia un milione di bambini - Style.it

In Somalia 180 bambini su 1000 non superano i cinque anni. Il dato agghiacciante è stato reso noto in questi giorni dal Rapporto annuale sulla mortalità infantile stilato dall'Igme, il gruppo di agenzie delle Nazioni Unite, voluto dall'Unicef e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

«Sono cifre terribili - ha dichiarato Maulid Warfa, delegato dell'Unicef a Mogadiscio - che peggioreranno ancora di più con la carestia che il Paese sta affrontando ormai da mesi». Sei regioni del Sud della Somalia, infatti, hanno già dichiarato lostato di carestia (Basso Shebele, Bakool meridionale, Shebele centrale, Bay e Mogadiscio) e probabilmente il problema si estenderà presto anche in altre regioni.

«Il primo problema è il cibo, che scarseggia - ha continuato Warfa -. Le importazioni sono bloccate e le coltivazioni non danno frutti per via della siccità. Circa 750 mila persone sono a rischio imminente di morte e 1,5 milioni di bambini hanno bisogno di assistenza umanitaria immediata».

Ma non si tratta solo di combattere la carestia. La Somalia ha in ogni caso il più alto tasso di mortalità infantile di tutto il mondo (58%) e le cause sono tante: la povertà, la malnutrizione, la mancanza di acqua potabile e le epidemie di malaria, morbillo e polmonite che affliggono tanti bambini.

Tutto ciò, va ricordato, accade in un Paese dove la guerra tra il governo e i ribelli qaedisti Al-Shabaab è ormai endemica. «Innanzitutto la Somalia avrebbe bisogno di stabilità politica - ha detto Maulid Warfa -. Questo sarebbe già un ottimo punto di partenza per riuscire a costruire qualcosa».

----

Ne parliamo spesso... parliamo di bambini... BAMBINI... parliamo di bambini che muoiono...
Possibile che non si riesca a fare niente per decine di migliaia di bambini che muoiono?
Ma come si fa a far morire di fame dei bambini? 
Non è possibile che qualcuno si permetta di bloccare l'importazione di aiuti umanitari... chi è? Va fermato con ogni mezzo!

Dove sono i paladini della giustizia che fomentano "guerre umanitarie" in tutto il mondo?
Perché non vanno in Somalia per garantire gli aiuti umanitari ai bambini che muoiono?
Perché si continua ad appoggiare un governo transitorio somalo che da anni non riesce ad attuare nessuna transizione? 
Perché i terroristi islamici in Somalia rimangono impuniti?
Per quale motivo i liberatori della Libya non vanno a salvare anche i bambini somali?

Ma quante domande senza risposta... 
Max

Nessun commento:

Posta un commento