"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 8 agosto 2011

Thomas Woodrow Wilson


DIVENTIAMO GRANDI 
GRAZIE AI SOGNI.

Thomas Woodrow Wilson
n. 23.12.1856 - m. 03.02.1924
US President from 1912 to 1920

T.W. Wilson democratico, Governatore del New Jersey, viene eletto Presidente degli Stati Uniti nel 1912. 

Presidente riformatore ha portato avanti un programma politico di riforme per la tutela dei diritti dei lavoratori.

Wilson è il Presidente che ha guidato gli USA attraverso al Prima guerra mondiale e attraverso le trattative di pace di Versailles.

Autore della proposta di fondare la Società delle Nazioni nel 1918, Wilson è anche autore dei "14 punti" che guidarono la sua azione politica durante le trattativive di Versailles.

Ispirato alla rimozione delle barriere doganali, alla liberazione del traffico marittimo e alla riduzione degli armamenti, nei suoi 14 punti Wilson segna anche una linea guida alla restaurazione dei confini di paesi europei quali Belgio, Francia, Romania, Montenegro e Serbia, auspicandone la completa liberazione dagli invasori e la loro legittima indipendenza, oltre alla creazione di uno stato polacco la cui esistenza venisse garantita da accordi internazionali.


Ironicamente la Società delle Nazioni creata nel 1919 su proposta di Wilson, non vide l'adesione degli Stati Uniti per il parere contrario del Congresso.


Thomas Woodrow Wilson muore a Washington il 3.02.1924.


Fautore di grandi iniziative di pace e grandi idee per mantenere la pace, chi sa cosa penserebbe del mondo di oggi a meno di un secolo dalla sua scomparsa...

Nessun commento:

Posta un commento