"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

venerdì 3 giugno 2011

Sovrappopolazione mondiale? Boh?


Adesso, mentre il Tribunale dell'Aja si prepara a giudicare un vecchio come il capro espiatorio di tutti i morti delle guerre nei Balcani... in giro per il web si trovano notizie agghiaccianti sul numero di morti che ci sono in giro per il mondo a causa delle guerre... ogni santo giorno:




Syria: circa 800 morti (stima per difetto) dall'inizio delle proteste contro il regime di Bashar Al-Assad;
Yemen: 40 morti ieri e 15 oggi, durante manifestazioni contro il regime pluri-decennale di Ali Abdulah Saleh;
Sudan: decine di migliaia di profughi tra la Regione del Darfur e la città di Abyei al confine tra Nord e Sud, difficile calcolare il numero quotidiano delle vittime di scontri armati, malnutrizione e malattie;
Afghanistan: 2 militari della Missione ISAF (un tedesco e un polacco), caduti in un attentato;
Pakistan: 75 morti nel Nord del paese in scontri tra talebani afghani e militari pakistani;
Somalia: solo nella giornata di oggi 15 morti in scontri tra militanti di Al-Shabab e forze filo-governative;
Libya: solamente i morti tra i civili provocati dai "bombardamenti di pace" sin dal loro inizio, sono almeno un centinaio. Non si possono contare al momento le vittime delle azioni di Gheddafi e le vittime dei così detti insorti.

Limitandoci solo a questi esempi, dato che oggi non si è parlato di Iraq, Libano, Nigeria, Sierra Leone e non si parlerà mai di altri regimi che pur senza sparare affliggono intere popolazioni civili, evitando anche di citare tutte le morti a causa di incidenti stradali, incidenti sul lavoro, fatti accidentali vari, suicidi, ecc... mi pongo una semplice domanda:


come si fa ad affermare che la popolazione mondiale è in crescita, dal momento che nei luoghi dove di figli ne fanno tanti, li facciamo morire di fame e di guerra, mentre dove i figli non morirebbero di stenti non ne facciamo affatto?


E poi... senza tutto questo calcolo di morte e miseria... ma fino ad ora chi ci ha contati tutti per dire che siamo più di prima?

Nessun commento:

Posta un commento