"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

mercoledì 29 giugno 2011

PeaceReporter - Kosovo, uomo espone la bandiera serba e viene arrestato

Sventolare una bandiera della Serbia in Kosovo è pericoloso si... ma pericoloso per chi la sbandiera.

Nella migliore delle ipotesi viene arrestato come successo a Sig. Todor Dolosevic, ma il rischio ancora più grande è di incappare in qualche gruppo di facinorosi nazionalisti che ti prende la bandiera dalle mani e te la rompe in testa... se non peggio.

Il fatto è che sbandierare una bandiera della Serbia nel Kosovo indipendente è un pò come sbandierare una bandiera della Lega Nord in Italia: il significato che assume solitamente è quello della divisione e del separatismo.

L'unica differenza è che da noi chi sventola bandiere leghiste non viene arrestato essendo libero di esprimere il proprio parere pubblicamente...

In Kosovo in occasione di ogni ricorrenza o festa comandata tutti sventolano bandiere di paesi che hanno riconosciuto l'indipendenza del paese, in particolare bandiere americane e albanesi. Durante alcune ricorrenze le città sono letteralmente tappezzate di bandiere americane, albanesi, tedesche e via dicendo...

Come è possibile che il fatto di sbandierare una bandiera della Serbia rappresenti un crimine così grave da dover passare 30 giorni in prigione.

Solo per fare un paragone, in Kosovo, chi viene trovato in possesso di armi detenute illegalmente, e il fatto è incredibilmente frequente (ogni paese ha le proprie tradizioni, usi e costumi...) anche a dieci anni dalla guerra, viene denunciato a piede libero e anche dopo la condanna in galera non ci passa neppure un giorno.
Max

---- 

Un quarantenne serbo-kosovaro è stato arrestato per essersi rifiutato di rimuovere la bandiera serba dalla sua automobile
Un serbo-kosovaro è stato condannato dalTribunale di Podujevo in Kosovo a trenta giorni di prigionia con l'accusa di violazione della quiete dell'ordine pubblico.
L'uomo si era rifiutato di rimuovere dalla sua macchina la bandiera nazionale serba e aveva respinto un'ingiunzione di pagamento di 450 euro.Il prigioniero si chiama Todor Dolasevic, ha quarant'anni ed è originario del villaggio di Velika Hoca presso Orahovac (ovest del Kosovo); residente a Jagodina in Serbia centrale.
E' stato arrestato sul punto di confine di Merdare.

Nessun commento:

Posta un commento