"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

mercoledì 8 giugno 2011

Nigeria post-elezioni vittima di attentati da parte di gruppi dissidenti

Anche la Nigeria come molti paesi africani sta vivendo una stagione di attentati e di estrema insicurezza, nel tentativo di riportare il paese ad una situazione di governabilità e legalità dopo anni di violenze dovute alle divisioni etniche e religiose.

La Nigeria è uno dei paese più popolosi dell'Africa. Come in quasi tutti gli stati africani la suddivisione tribale è continuo motivo di dispute che vanno oltre il dialogo ma si concretizzano in veri e propri scontri armati.

Si sommano a questo le differenze religiose, in particolare tra cristiani e islamici (oltre ad alcuni credi tribali locali) che, come in altre zone del mondo non danno tregua.

Dopo anni di colpi di stato militari e situazioni politiche instabili, dove i vari gruppi religiosi o etnici hanno avuto campo libero, finalmente la Repubblica Federale della Nigeria ha un nuovo governo non intervallato da un colpo di stato militare, scaturito dalle elezioni del 2007 dove. Il presidente eletto in quell'occasione fu, Mr. Umaru Yar'Adua, musulmano originario del Nord della Nigeria e il suo vice il cristiano Jonathan Goodluck hanno potuto dare inizio ad un periodo di ripresa del paese..

Proprio quest'ultimo fu chiamato ad assumere la presidenza pro tempore nel 2010 a seguito della grace malattia di Yar'Adua.

Alle recenti elezioni di Aprile 2011, Jonathan Goodluck è stato eletto Presidente della Nigeria e sembra fortemente intenzionato a riportare il paese a livelli di sicurezza accettabili e a combattere fermamente la corruzione dilagante, oltre che a governare in maniera democratica nel rispetto dei diritti di tutti. Un modo di governare propenso al dialogo con le parti e pronto ad ascoltare le esigenze di tutti.

Purtroppo la strada sembra dura. Sin dalle elezioni la Nigeria sta vivendo una stagione di attentati che indiscriminatamente colpiscono personaggi politici, stazioni di polizia e obbiettivi religiosi, in particolare le chiese.

La discriminazione su base etnica, ma soprattutto l'odio religioso sembra essere un ostacolo ancora grande da superare.


Link a recenti notizie dalla Nigeria:
http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=36560&lan=ita

Links to recent news from Nigeria:
http://allafrica.com/stories/201106081066.html
http://allafrica.com/stories/201106080424.html
http://allafrica.com/stories/201106080755.html
http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=29200&lan=eng
 .

Nessun commento:

Posta un commento