"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

mercoledì 25 maggio 2011

San Pio da Pietralcina


Oggi, 124 anni fa, nel 1887, nasceva a Pietralcina (Benevento), Francesco Forgione, figlio di devoti contadini, entrò in convento a 16 anni diventando Frate Francescano e prendendo il nome di Frate Pio.

Dopo alcuni anni di sacerdozio, fu trasferito a San Giovanni Rotondo presso il convento di Santa Maria delle Grazie.

Sin dal suo ordinamento a sacerdote, Padre Pio inizio a soffrire di dolori che poi si trasformarono nelle stimmate che ricevette per Volontà Divina il 20 Settembre del 1916. L'evento richiamò sin da subito molti fedeli a San Giovanni Rotondo dove Padre Pio si dedicava alla confessione dei fedeli anche per 14 ore al giorno.
.
Padre Pio visse il resto della sua vita a San Giovanni Rotondo. Negli anni '40 fondò i "gruppi di preghiera" per combattere con la preghiera la malvagità della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1947, sempre a San Giovanni Rotondo, fu costruito l'ospedale "Cas Sollievo della Sofferenza", ad oggi struttura sanitaria di eccellenza, all'avanguardia a livello mondiale.

Devoto alla Vergine Maria che lo proteggeva dal demonio, Padre Pio visse una vita di preghiera dedicata a chiedere perdono per i peccati dell'umanità e combattendo contro il demonio che non riuscendo a tentarlo per via della sua fede incondizionata, lo affrontava spesso fisicamente nelle sue lunghe notti di preghiera. 

Padre Pio morì a San Giovanni Rotondo nel 1968. Fu proclamato Beato da Papa Giovanni Paolo II nel 1999 e infine proclamato Santo nel 2002. San Pio da Pietralcina è ancora oggi la ragione di centinaia di migliaia di pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo, da parte di fedeli da ogni parte del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento