"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

martedì 1 marzo 2011

I messaggi di Medjugorje


"La Madonna parla maternamente" è un libretto che ho comperato durante la visita della settimana scorsa a Medjugorje.

L'autrice Marija Stelzer Duganzic, originaria di Ljubuski (BiH), località vicina a Medjugorje, ha compiuto gli studi teologici a Roma e a Vienna dove ha conseguito la laureata in Teologia Pastorale. 

In un centinaio di pagine, l'autrice ci spiega quale significato teologico si possa attribuire ai circa 200 messaggi che in altrettante apparizioni, la Madonna di Medjugorje ha lasciato ai suoi 6 testimoni perchè li trasmettessero ai parrocchiani di Medjugorje e da li a tutti i fedeli.

L'autrice spiega anche come da una attenta analisi, i messaggi di Medjugorje risultino in linea con la teologia ufficiale della Chiesa Cattolica oltre a descrivere i concetti principali e i buoni auspici che la Madonna ci trasmette, in relazione alla preghiera, al rispetto dei sacramenti e la ricerca di Dio e della Pace.

Il libretto nella versione in lingua italiana, contiene molti errori di sintassi ma si legge agevolmente ed è utile a comprendere meglio il significato delle apparizioni di Medjugorje che dal 26 Luglio 1981, data della prima apparizione, hanno attratto oltre un milione di Pellegrini da tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento