"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

sabato 12 febbraio 2011

Lo "Zoo" di Pristina



A Pristina, nella indipendente Repubblica del "Kosova", c'è un parco dove tra l'altro sorge quella che negli anni '70 era la piscina all'aperto piu' grande della Jugoslavia, la piscina di Germia.

Nell'omonimo parco, il piu' esteso della città, immerso nel verde e nella polvere, c'è una specie di zoo, dove oltre ad una gabbia con degli uccelli, c'è una gabbia di ferro di circa 9 per 3 metri, dove sono rinchiusi due orsi, un maschio ed una femmina.


Due orsi che vivono in un rettangolo di cemento circondato da barre di ferro. La loro libertà di movimento si limita a 5 passi avanti e indietro e il loro unico svago è una gomma da automobile attaccata ad una corda che oramai si sono mangiata quasi del tutto.

Non un filo d'erba, né una passeggiata, reclusi in regime di isolamento come i peggiori carcerati. E dire che il parco è tanto grande !!!! Chi sa perché i due orsi sono rinchiusi in un tugurio del genere?


I due animali vengono puliti e alimentati da un addetto, ma si trovano anche a mangiare interi sacchetti di pop corn, patatine e caramelle gentilmente offerte da folle di bambini urlanti.


Premetto di non essere un esperto di animali e soprattutto di orsi, ma a mio modesto parere gli orsi del Parco di Germia, a Pristina, non godono di un trattamento eccellente. Pelo opaco, testa bassa e sguardo triste, costretti a camminare in due in meno di 30 metri quadrati di cemento e mangiare pop corn.

Ai miei occhi non sono certo gli animali piu' felici del mondo.....

Chi sa se in Kosovo, tra le centinaia di organizzazioni non governative e le varie missioni internazionali, c'è anche qualcuno che dovrebbe occuparsi di animali?

Non che questo fatto sia il problema principale del Kosovo ma prima o dopo, il personale internazionale di NGO (Organizazioni non governative), Comunità e Commissione Europea e ONU che lavora a Pristina a qualsiasi titolo, dal Parco di Germia ci passa....  possibile che nessuno abbia mai notato gli orsi nella loro piccola gabbia di ferro e cemento?



Questo post non lo leggerà nessuno... ma spero che passi sotto agli occhi di qualche attivista del WWF o di qualche "crociato" della salvaguardia ambientale come quelli che intercettano le baleniere... magari troviamo qualcuno interessato ai nostri due orsetti....


"Non c'è cieco piu' cieco di chi non vuol vedere"...

Nessun commento:

Posta un commento