"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 24 gennaio 2011

Lupi Nella Nebbia....


L'ho letto in mezza giornata.... 150 pagine che ti trasportano dall'inizio alla fine.

A parte qualche piccola imprecisione nello spelling di alcuni nomi di persona e luoghi, il Kosovo descritto in questo libro corrisponde alla realtà.

Più di qualsiasi altro autore che si sia dedicato al Kosovo (e io ho letto quasi tutto), gli autori di "Lupi Nella Nebbia" hanno descritto la vera realtà dei fatti, la vera essenza dell'UCK, della missione EULEX, di personaggi come Thaqi, Haradinaj, Lushtaku, Shook e i loro intrighi.

Lupi nella Nebbia non parla di serbi cattivi e albanesi buoni o viceversa ma riesce a descrivere la complicata e intricata realtà per quello che è realmente. Senza abbracciare luoghi comuni o versioni ufficiali di comodo divulgate da ONU o Comunità Europea.

Per me è stato facile leggere questo libro perché ne conosco bene i protagonisti da oramai diversi anni. Conosco i luoghi descritti e le problematiche del territorio kosovaro.

Per un lettore del tutto estraneo ai fatti del Kosovo e la storia recente dei Balcani, può essere necessario un minimo approfondimento, almeno sui personaggi e i fatti chiave, prima di cogliere a pieno i concetti descritti. 

Leggendo il libro, mi convinco ancora una volta che per quanto riguarda il Kosovo, da oltre 10 anni "Siamo Seduti Dalla Parte Del Torto".......e non perché dalla parte della ragione i posti erano tutti occupati..... ma con la consapevolezza di essere.... dalla parte del torto. 

Per chi è interessato alla realtà di un luogo, il Kosovo, che abbiamo contribuito a bombardate nel 1999 e che si trova a non più di un'ore e mezzo di volo da casa nostra, "Lupi Nella Nebbia" è il libro giusto da leggere, 

Per comprarlo l'ho dovuto ordinare e aspettare una settimana intera, visto che non era disponibile in nessuna libreria tra quelle che ho visitato a Roma, a Firenze e a Siena.

2 commenti: