"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

venerdì 31 dicembre 2010

Mostar



Sono stato a Mostar !! Nella regione dell'Herzegovina, nell'odierna Bosnia i Herzegovina, regione dove negli ultimi anni si sta sviluppando ulteriormente la coltivazione della vite e dove si produce un ottimo vino, sia rosso che bianco. 

Mostar è una città di circa 100.000 abitanti attraversata dal fiume Neretva, a meno di 30 chilometri da Medjugorje, famosa meta di pelligrinaggi religiosi fono dal 1981.

Insediamento antico, ha visto il suo maggior sviluppo durante la dominazione ottomana della zona. 

Il famoso Ponte Vecchio di Mostar, fu finito di costruire negli ultimi anni del 1500. Al suo posto sorgeva un ponte di ferro che fu ricostruito ad opera dei cittadini di Mostar in un ponte di pietra, con il benestare e l'aiuto dei turchi (ottomani), specialmente per la progettazione.

Il ponte di pietra venne poi distrutto da colpi di artiglieria durante la guerra di Bosnia nel 1993 e ricosctruito negli anni a seguire (ultimato nel 1997) con finanziamenti dell'UNESCO di cui Mostar è patrimonio artistico mondiale.

Durante la guerra di Bosnia, la città di Mostar fu prima assediata dalle truppo serbe, che diedero vita ad un'aspra lotta contro l'alleanza croata e musulmana.

L'alleanza così composta riusci a respingere gli attacchi serbi e allontanarli dalla città, con il relativo esodo delle popolazioni di etnia serba. Questo fu solo il preludio ai futuri scontri tra le due fazioni dell'allenanza musulmano-croata che iniziarono una dura lotta tra loro.

Ad oggi la città di Mostar è un luogo pacifico e meraviglioso nonostante le due principali etnie croata e musulmana, vivano prevalentemente separate sui dui lati del fiune Neretva. La popolazione serba compre circa il 4% del totale, ma il ritorno di questa etnia è ancora difficoltoso.

L'accoglienza che ho avuto a Mostar, da parte della gente è stata incredibile. Persone gentili nei modi che non fanno mai mancare un sorriso. Questo unito alla bellezza di una città antica, costruita in pietra e legno, con i tetti di pietra tipici dell'Herzegovina, attraversata da impetuosi corsi d'acqua che si insinuano tra le costruzioni e i ponti, fa si che il soggiorno sia piacevole e rilassante.

Mostar... una visita bellissima !!!


Nessun commento:

Posta un commento