"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 1 novembre 2010

Pietro Pacciani - Il Mostro di Firenze



Oggi, nel 1994 si concludeva il Processo di primo grado al Mostro di Firenze.
Nel giorno di Tutti i Santi, nel 1994, Pietro Pacciani veniva condannato all'ergastolo per 14 dei 16 omicidi attribuiti al mostro.

Dalla lettura della sentenza di primo grado emergeva immediatamente il dubbio che Pietro Pacciani avesse agito da solo. Infatti successivamente furono indagati, anche i così detti "Compagni di Merende", Mario Vanni e Marcello Lotti, Fernando Pucci e Giovanni Faggi, ritenuti complici di Pietro Pacciani per commissione degli omicidi.

Anche a seguito di queste nuove scoperte, la parola fine al caso del Mostro di Firenze, non è ancora stata scritta.

I "Compagni di Merende" potrebbero essere solo gli esecutori dei delitti del Mostro, mentre si profila una pista esoterica che potrebbe portare ai veri mandanti degli omicidi.

Il Mostro di Firenze è probabilmente il piu' noto e prolifico serial killer italiano. Dal 1968 fino al 1985 ha inanellato 8 duplici omicidi nelle campagne Fiorentine, riconducibili allo stesso Modus Operandi e commessi con la stessa pistola calibro 22..

Il manifesto sulla sinistra fu realizzato nel 1991 per invitare le coppie di giovani a non appartarsi nelle campagne fiorentine.

1 commento: