"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

lunedì 1 novembre 2010

Altri morti a Mogadiscio


Oggi ci sono stati altri 15 morti a Mogadiscio, tra soldati della missione AMISOM, truppe fedeli al governo transitorio e ribelli di Al Shabaab legati ad Al Qaeda, come riferito dall'Agenzia ATS, riportata sul sito Ticinonews.ch.

Notizie simili sono all'ordine del giorno, gli scontri a Mogadiscio non si placano, anzi si intensificano.

Sulla base di tutto cio, io mi domando.... Siamo intervenuti in Afghanistan inventando la così detta "guerra preventiva" al terrorismo, per stananre Bin Laden e i terroristi di Al Qaeda, senza alcuna certezza su dove questi terroristi si trovassero. Abbiamo distrutto l'Irak per lo stesso pericolo legato al terrorismo e ad armi che non si sono mai trovate.

In Somalia c'è un gruppo di ribelli che si autoproclama vicino ad Al Qaeda e noi ancora facciamo finta di nulla. Perchè?

Sarà mica che non c'è il petrolio e non ci devono passare oleodotti.... Magari è anche vero che la Somalia non è piu' zona strategica come lo era durante la guerra fredda.... o magari c'è bastata la lezione del 1993?

L'Africa Union fa quello che può in base al mandato delle Nazioni Unite, ma non si capisce perchè le potenze occidentali, che in passato si sono elevate a salvatori e promotori dei diritti umani e del modello democratico occidentale, non si decidano ad intervenire anche in Somalia.

Altre guerre le abbiamo giustificate con la liberazione di "popoli afflitti": il Kosovo afflitto dalla Jugoslavia di Milosevic, l'Afghanistan afflitto dai talebani, la popolazione civile dell'Irak afflitta da Sadam Hussain...

In tutti questi luoghi siamo intervenuti arbitrariamente, senza il benestare del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, (che ha messo "una pezza" solo successivamente), giustificandoci come i salvatori del mondo e i promotori dei diritti umani, puntualmente istaurando regimi ancora peggiori dei precedenti... ma allineati alle nostre politiche.

In Somalia chi ci pensa ai civili Somali afflitti dai terroristi islamici e dai pirati? Non sarebbe anche questo un "lavoro" per i soliti promotori dei diritti democratici?

Nessun commento:

Posta un commento