"Qui passo gli anni, abbandonato, oscuro, senz'amor, senza vita; ed aspro a forza tra lo stuol de' malevoli divengo: qui di pietà mi spoglio e di virtudi, e sprezzator degli uomini divengo..." (G. Leopardi)

giovedì 28 ottobre 2010

Abbazia di San Galgano


L'Abbazia di San Galgano si trova a Chiusdino in Toscana, Provincia di Siena, a due chilometri dal paese di Palazzetto.

Costruita vicino al corso del fiume Merse in una pianura lontana da centri abitati, fu ultimata in circa mezzo secolo, nel 1262 e consacrata nel 1288, anche se alcuni lavori si protrassero fino ai primi anni del 1300.

L'Abbazia è costruita a forma di croce a tre navate e insieme alla Cappella di Montesiepi, che custodisce la spada di San Galgano, costituisce il piu' importante centro religioso della Toscana.

L'Abbazia Cistercense di San Galgano a metà strada tra Siena e la Maremma, costituì per lungo tempo un importante centro sociale ed economico per i domini di Siena, fino alla metà del 1300 quando, a causa della peste i Monaci furono costretti ad un graduale abbandono della zona per trasferirsi a Siena.

Il lungo periodo di declino che seguì la peste, portò al totale abbandono della struttura. 
Nella prima metà del 1500 l'Abbazia fu privata della copertura del terro, fatta di piombo, destinata ad altri utilizzi. 

Ciò che ne rimane oggi, si deve ad alcuni tentativi di restauro intrapresi nel corso del 1800 e in gran parte agli al restauro attuato negli anni tra il 1924 e 1926. 

Nessun commento:

Posta un commento